Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

A. Introduzione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla Ditta Alfonso Garlando con il sito www.alfonsogarlando.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti, conclusi, tramite il sito www.alfonsogarlando.it  e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

 

B. Accettazione delle condizioni di vendita

1. Le condizioni di vendita sono state predisposte nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati dalla direttiva 97/7/CE e dal D.Lgs nr. 21/2014 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza.

2. Il contratto stipulato tra la Ditta Alfonso Garlando e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della Ditta Alfonso Garlando, la quale si riserva il
diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.

3. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica, e comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal DL 21/2014 sulle vendite a distanza.

4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

C. Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico della Ditta Alfonso Garlando al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo http://www.alfonsogarlando.it, così come descritti nelle relative schede informative.La Ditta Alfonso Garlando si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata dalla Ditta Alfonso Garlando mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un "Numero Ordine Cliente". Tale "Numero ORDINE cliente" sarà necessario per ogni ulteriore verifica e/o comunicazione. Il messaggio di conferma ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata alla voce "Il tuo profilo". La Ditta Alfonso Garlando, attraverso l'invio di un ulteriore messaggio email (posta elettronica), provvederà ad autorizzare l'evasione dell'ordine.

3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, la Ditta Alfonso Garlando si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva.
La Ditta Alfonso Garlando si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

5. Poiché il contemporaneo accesso di diversi utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini
"online" modificano la disponibilità del prodotto, la Ditta Alfonso Garlando non garantisce con certezza l'assegnazione della merce ordinata.

Prenotazioni

Qualora il/i prodotto/i non fossero immediatamente disponibili nella numerazione e/o nella colorazione desiderata, il Cliente può procedere con la prenotazione del/i modello/i che verranno spediti in un momento successivo (dipendente dai tempi di realizzazione). La Ditta Alfonso Garlando addebiterà la carta di credito al momento dell'acquisto della prenotazione, sebbene la spedizione avverrà successivamente.

Buono d'acquisto

I buoni d'acquisto possono essere rilasciati al posto di rimborsi in caso di reso merce e in ogni altro caso in cui l'articolo richiesto non risultasse disponibile. Possono essere usati solo una volta entro 90 giorni dalla data di rilascio (se non diversamente indicato), per ordini di importo uguale o superiore al valore del buono.

 

D. Forme di pagamento e  sicurezza

A conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

La piattaforma Paypal permette all'utente-cliente di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:

• Carta di Credito
• Conto PayPal, per gli utenti registrati PayPal

1. Carta di Credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione dell'ordine online, PayPal provvede ad addebitare sulla Carta di Credito del Cliente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa e Mastercard. Sono inoltre accettate: American Express, PostePay, Carta Aura, Discover, Carta prepagata PayPal.

Le transazioni con Carta di Credito vengono effettuate dalla Ditta Alfonso Garlando a mezzo del servizio di Paymant Gateway offerto da PayPal. La Ditta Alfonso Garlando non viene a conoscenza dei dati relativi alle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

In nessun momento della procedura di acquisto la Ditta Alfonso Garlando è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito di PayPal che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della Ditta Alfonso Garlando contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso la Ditta Alfonso Garlando può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.alfonsogarlando.it.

In caso di annullamento dell'ordine da parte della Ditta Alfonso Garlando, la stessa contestualmente disporrà l'annullamento della transazione e il rimborso dell'importo versato.

2. PayPal

Le transazioni on-line effettuati con PayPal sono protette e sicure.

L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine da parte della Ditta Alfonso Garlando, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso la Ditta Alfonso Garlando può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal.
In nessun momento della procedura di acquisto la Ditta Alfonso Garlando è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della Ditta Alfonso Garlando contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal

A conclusione delle transazioni, la Ditta Alfonso Garlando viene a conoscenza del solo esito della transazione, al fine di procedere con l'ordine.

 

E. Modalità, tempi e spese di spedizione

La Ditta Alfonso Garlando spedisce i prodotti a mezzo corriere DHL, e non effettua spedizioni presso Mail Boxes o presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato su www.alfonsogarlando.it, la Ditta Alfonso Garlando emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di spedizione, per consegne entro i confini Italiani sono a carico della ditta Alfonso Garlando; diversamente sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati e del luogo di destinazione della spedizione. Il Cliente può verificare l'importo della spedizione prima di confermare il suo acquisto: una volta scelti i prodotti, il carrello si aggiorna automaticamente con l'indicazione delle spese di spedizione. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Eventuali spese di dogana saranno a carico del destinatario in quanto legate alle norme di importazione  di ciascun paese di destinazione.

La consegna della merce ordinata non si intende al piano abitazione.

La merce viaggia con imballo realizzato in scatole di cartone opportunamente chiuse e sigillate.

I prodotti della Ditta Alfonso Garlando sono prodotti artigianali di alta qualità. Per questo motivo i tempi di consegna della merce sono determinati principalmente dai tempi di preparazione dell'ordine, che variano da prodotto a prodotto e non sono noti in anticipo. È consigliabile verificare preventivamente la disponibilità della merce e i tempi di consegna previsti.

I tempi di consegna potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata alla Ditta Alfonso Garlando in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni e a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato".

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. ritenta la consegna una seconda volta; in caso di ulteriore assenza, il corriere DHL provvederà a depositare in giacenza il pacco presso il punto di raccolta di zona. Il Cliente sarà contattato dal Customer Care della Ditta Alfonso Garlando il quale trasferirà i dettagli necessari al ritiro. 

 F. Cambio merce

- Cambio Italia

Se il Cliente richiede un cambio taglia e/o colore, a compensazione del proprio reso, riceverà gli articoli in sostituzione. In Italia, il primo reso e le relative spese di rispedizione all'indirizzo del cliente, si intendono gratuite per cambio taglia/colore (articoli presenti a listino e non su modelli personalizzati) per importi uguali o superiore ai 150 €. In caso di acquisti inferiori a tale importo, le spese di rispedizione dell'articolo è da intendersi a carico del Cliente. In alternativa può essere rialsciato un buono per acquisti di pari importo. In caso di cambio, le spese di spedizione all'indirizzo della ditta Alfonso Garlando della merce acquistata, si intendono a carico del cliente

- Cambio Europa / Extra-Europa

Per vendite (consegne) effettuate in paesi dell'Unione Europea e/o Extra Europa, non è possibile cambiare il prodotto reso con un articolo differente o effettuare un cambio taglia e/o colore. Qualora il Cliente fosse interessato ad effettuare un cambio modello, taglia e/o colore, dovrà effettuare un ordine ex novo. La merce andrà, quindi, rispedita alla Ditta Alfonso Garlando presso il seguente indirizzo:

Ditta Alfonso Garlando
Via Madonnina 1
20121 Milano (MI)

Le spese di spedizione si intendono a carico del Cliente.

Per resi provenienti da paesi Europei ed Extra Europei, la compensazione sarà, quindi, limitata al rimborso dell'importo acquistato o all’emissione di un buono d’acquisto.

 

 

G. Diritto di recesso

Il diritto di recesso è la facoltà del Cliente di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto indicato di seguito).

Il diritto di recesso consiste nel rimborso dell'intera somma pagata dal Cliente a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti a distanza effettuati dai consumatori "per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta", escludendo perciò gli acquisti effettuati da rivenditori e Clienti aziendali in genere.

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs n.21/2014.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
• la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Ditta Alfonso Garlando darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
• La Ditta Alfonso Garlando non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, la Ditta Alfonso Garlando provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

1. Procedura per l'esercizio del diritto di recesso
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà darne comunicazione alla Ditta Alfonso Garlando a mezzo con raccomandata A/R entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:

Ditta Alfonso Garlando

Via Madonnina 1

20121 Milano (MI)

Ricevuta la raccomandata, la Ditta Alfonso Garlando invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere apposto all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire alla Ditta Alfonso Garlando entro 14 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

La Ditta Alfonso Garlando provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo della merce acquistata e già pagata, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite le procedure di rimborso PayPal.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Ditta Alfonso Garlando accerti:

• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti,...) o anomalie al prodotto stesso;
• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
• uno stato di sporcizia o usura del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente.

La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Alfonso Garlando e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Ditta Alfonso Garlando provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

H. Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati dalla Ditta Alfonso Garlando sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 21/2014.

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.

A. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.L 21/2014 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, senza urti o contatto con oggetti contundenti o taglienti.
B. Tale garanzia, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).
In caso di difetto di conformità, la Ditta Alfonso Garlando provvederà al ripristino della conformità del prodotto, mediante:

• riparazione
• sostituzione
• riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto
• altra forma di accordo tra le parti
Il Cliente sarà tenuto solo ed esclusivamente al pagamento delle spese di riconsegna del prodotto, mentre in caso di accertata "Non conformità del prodotto" le spese di invio del prodotto saranno a carico della Ditta Alfonso Garlando.

Se, a seguito di verifica, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.L. 21/2014, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino r, nonché i costi di trasporto se sostenuti dalla Ditta Alfonso Garlando.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, la Ditta Alfonso Garlando non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

Nessun danno può essere richiesto alla Ditta Alfonso Garlando per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

I. Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti dalla Ditta Alfonso Garlando e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. La Ditta Alfonso Garlando garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è la ditta Alfonso Garlando, via Madonnina 1, 20121 Milano (MI) nella persona di Alfonso Garlando.

Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale della Ditta Alfonso Garlando. Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione
online.

 

L. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:

Ditta Alfonso Garlando

Via Madonnina 1

20121 Milano (MI)

 

M. Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e la Ditta Alfonso Garlando s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

 

N. Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate dalla Ditta Alfonso Garlando senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito Internet
www.alfonsogarlando.it.